Notizie

Saporito, leggero e profumato: è il momento migliore per il cous cous con verdure autunnali

cous cous con verdure autunnaliPreparare il cous cous con verdure autunnali - Notizievino.it

Chi ha detto che questo alimento si debba mangiare solo d’estate? Ci sono tantissime ricette autunnali squisite e nutrienti

Il cous cous è un alimento che si presta benissimo a ricette con verdure autunnali, sebbene si consumi spesso d’estate, questa semola che tanto piace, è l’ingrediente principale per ricette perfette per questo periodo.

Del resto l’autunno regala un sacco di verdure squisite e preparare piatti sani, gustosi ed equilibrati con il cous cous è davvero semplice. Anche perché parliamo di ricette che sono molto facili da realizzare e possono essere cucinate da tutti, anche da chi non è “un mago dei fornelli”.

Il cous cous con le verdure autunnali, la ricetta buonissima da provare subito

Parliamo di una ricetta che è perfetta per il periodo autunnale: cous cous con cavolfiore, zucca ed emulsione di limone. E’ facile comprendere perché sia particolarmente indicata in questo periodo dell’anno, le verdure di questi tempi sono davvero buonissime. Oltre a essere un piatto buonissimo, è anche salutare e soprattutto completo, ha praticamente tutto ciò che serve per un nutrimento soddisfacente.

ricette autunnali con il cous cous

Ricette autunnali con il cous cous, cosa preparare – Notizievino.it

Come si prepara, quindi, il cous cous in versione autunnale? La prima cosa da fare è tagliare a piccoli cubetti la zucca e il cavolfiore a pezzettini, tutto va messo in una teglia da forno, con l’apposita carta, si dovranno aggiungere ceci, sale, olio e paprika e far cuocere il tutto con ventola 35 minuti. Un’alternativa e cuocere questo condimento con la friggitrice ad aria, il risultato sarà lo stesso, croccante, gustoso e light.

Contestualmente si potrà cuocere il cous cous e preparare l’emulsione al limone, versando in un barattolo il succo di limone, l’olio e un po’ di sale, agitando per qualche secondo. Quando le verdure saranno pronte, potranno essere aggiunte alla ciotola con il cous cous, che intanto bisognerà sgranare con la forchetta. Poi si dovranno aggiungere rucola e primo sale tagliato a cubetti, si mescolerà tutto anche con un po’ di emulsione al limone, il piatto dovrà stare in frigo per un trentina di minuti e successivamente potrà essere servito e, quindi, gustato.

Una ricetta facile da preparare, salutare e soprattutto dietetica. Ci sono chiaramente delle varianti, se lo si desidera si possono aggiungere anche semi di zucca e mandorla tostata, sostituire il primo sale con la feta, che è leggermente più saporita o un formaggio caprino e usare gli spinaci freschi al posto della rucola. Questa è un’idea di cous cous con verdure autunnali, ma ci si può divertire anche con altri ingredienti tipici di questa stagione, come funghi, scarole e biete.

Change privacy settings
×