Visto il loro eccezionale potere benefico, non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di ognuno di noi: sono miracolosi
E’ ormai noto come una corretta alimentazione serva a prevenire una serie di malattie, non è solo una questione di peso, ma ciò che mangiamo è molto importante per il corretto funzionamento del nostro corpo. Una ricerca ha evidenziato quattro alimenti specifici, che sarebbero un vero toccasana, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria.
Negli ultimi tempi, con l’aumento dello smartworking, sono sempre di più le persone che lavorano da casa e fanno una scarsa attività fisica, per questo conoscere quali sono questi 4 alimenti “miracolosi”, può tornare utile per stare bene in salute e prevenire la comparsa di patologie legate all’alimentazione.
Quali sono i 4 alimenti utili a stare in forma e in buona salute
Lo studio è stato condotto dall’Università di Birmingham ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Physiology, evidenziando quali sono gli alimenti indicati per chi conduce una vita sedentaria. Tutti cibi che hanno una serie di proprietà utili a combattere proprio le problematiche che sorgono quando si trascorre troppo tempo seduti.

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla salute – Notizievino.it
L’ideale è consumare tutti alimenti che siano ricchi di antiossidanti flavonoidi, come mele, cacao, tè e frutti di bosco. Tutti cibi che sono fondamentali anche per la salute vascolare, con tutti i benefici che questo comporta. La ricerca ha voluto evidenziare come mangiare flavonoidi possa aiutare a preservare il corretto funzionamento dei vasi sanguigni di braccia e gambe, aspetto fondamentale per chi trascorre molto tempo seduto.
L’esperimento è stato effettuato facendo bere a 40 uomini una bevanda con un alto contenuto di flavonoidi al cacao e una a basso contenuto. E’ emerso che chi ha bevuto la prima ha preservato la funzione vascolare, evitando i problemi che nascono quando si conduce una vita sedentaria. Uno degli autori della ricerca, Daniele Alessi, ha evidenziato come non sia così difficile seguire una dieta che abbia alimenti ricchi di flavonoidi, alimenti che li contengono sono prugne, frutti di bosco, mele, tè nero e verde e noci.
Chi sa di condurre una vita sedentaria e corre il rischio della comparsa di patologie come ictus, malattie cardiache e infarti, potrebbe trovare in questi alimenti validi alleati per scongiurare quest’eventualità e preservare il benessere del proprio corpo. Anche se, alimenti come quelli sopraindicati, hanno benefici anche per chi non conduce una vita troppo sedentaria, fanno comunque bene e inserirli nella propria dieta non può che essere un bene.
4 alimenti impensabili che proteggono la salute - Notizievino.it







