Curiosità

Frigorifero, se non ti sbrighi a cambiare la temperatura aspettati una batosta: come evitare il salasso

Frigorifero, se non ti sbrighi a cambiare la temperatura aspettati una batostaFrigorifero, se non ti sbrighi a cambiare la temperatura aspettati una batosta-notizievino.it

Frigorifero, attenzione al cambio di temperatura: è un dettaglio fondamentale che se trascurato, può portare a certe conseguenze. 

Ogni giorno apriamo il frigorifero per vedere cosa c’è di buono da preparare, e tiriamo fuori gli ingredienti per capire quelli che abbiamo a disposizione. Oppure, dopo aver fatto la spesa, lo riempiamo di alimenti, soprattutto se era vuoto e aveva bisogno di essere caricato.

Questo elettrodomestico è tra i più preziosi, poiché grazie a esso, è possibile conservare i cibi al meglio, e fare in modo che non si rovinino. Chiaramente, però, è necessario prendersi cura dei cibi, controllare le scadenze e pulire il frigo con una certa frequenza, altrimenti si trasformerà questo strumento da prezioso a ricettacolo di germi e batteri.

E peraltro, ne condizioneremmo anche le performance, ma in negativo. Forse non ci si pensa abbastanza, ma il frigo, stando accesso tutto il giorno, 24 ore su 24, è l’elettrodomestico che consuma maggiormente.

Quello che molte persone non sanno, a tal proposito, è un dettaglio che incide parecchio sui consumi e che però è trascurato. La temperatura, infatti, deve essere cambiata in base alla stagione in cui ci si trova.

Frigo, se non cambi la temperatura può arrivare la stangata: cosa devi fare

Cambiare la temperatura di un frigorifero ha dei vantaggi alquanto significativi, che non si può non tenere in considerazione, soprattutto se l’obiettivo è quello di risparmiare.

Frigorifero, se non ti sbrighi a cambiare la temperatura aspettati una batosta

Frigorifero, se non ti sbrighi a cambiare la temperatura aspettati una batosta-notizievino.it

In tanti, infatti, non sono a conoscenza del fatto che un cambio di temperatura fa avere migliori prestazioni al frigo, si consuma meno corrente e c’è un risparmio importante di denaro, in bolletta. In estate, quando la temperatura fuori è elevata, il frigo fa più fatica a far restare i cibi freschi, ed è per questo che di solito si imposta a temperature più basse.

Tuttavia, nel periodo invernale, la temperatura è bassa all’esterno, e il frigo non deve lavorare di più per conservare bene i cibi. Ecco perché l’impostazione è più elevata, per fare in modo che gli alimenti siano ben conservati.

In inverno, dunque, gli esperti consigliano una temperatura che va tra 4°C e 6°C. Nei ripiani più in basso 2-4°C, in quelli alti 8°-10°C. Per il freezer, la temperatura ideale è -21 e -18°C. Tra le cose da ricordare per un corretto funzionamento del frigo, c’è che non si deve aprire e chiudere il suddetto elettrodomestico di continuo. Non deve stare aperto troppo tempo e non bisogna mettervi alimenti che sono ancora caldi.

Change privacy settings
×