Curiosità

Evita questi colori per la cucina: non è solo design ma è anche una questione di “salute”

colori da non usare per la cucinaQuali sono i colori che non si devono usare per la cucina - Notizievino.it

Ci sono alcune tonalità che sono davvero vietate per le pareti o i mobili di questa zona della casa, come scegliere la tinta giusta

Arredare la cucina richiede un gesto impegno, anche in questa stanza – come nel resto della casa – nulla deve essere lasciato al caso. Ogni cosa deve avere una sua logica e anche la scelta dei colori non deve essere frettolosa. Non tutti sanno che ci sono alcune tinte che sono assolutamente vietate nella zona della cucina.

A dirlo sono i più grandi esperti di design, del resto le scelte cromatiche hanno un’enorme importanza nell’arredamento di casa, poiché ogni tinta può avere effetti benefici o meno. Per questo alcuni colori andrebbero evitati categoricamente in cucina, perché oltre che essere un vero “pugno nell’occhio”, farebbero male alla salute di chi abita in casa.

Quali sono i colori che non si devono usare in cucina e perché

In cucina bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei colori delle pareti e anche dei mobili, che in questa stanza occupano la gran parte della stanza. Ci sono alcune tinte controindicate sia perché di cattivo gusto che per gli effetti che hanno sugli abitanti della casa.

colori da evitare in cucina

Colori da evitare in cucina – Notizievino.it

E’ vivamente bandito per la cucina il giallo acceso, per capirci quello degli scuolabus, una tinta molto forte, stressante e invadente, che non sarebbe un bel vedere in questa stanza e guasterebbe praticamente ogni pasto. Ma sono vietati anche colori come il fucsia, il verde e qualsiasi nuances satura e vitaminica, si tratta di tonalità eccessivamente cariche, che non sono adatte alle cucine.

Il motivo? Come prima cosa – alla lunga – potrebbero stancare, in secondo luogo sono opprimenti, non danno una sensazione di ordine, ma contribuiscono a darne una di caos, quindi, non hanno alcuna proprietà rilassante. Poiché la cucina è una zona della casa dove ci si dovrebbe rilassare, sia cucinando che gustando un pasto, scegliere tinte che sono in controtendenza con questa filosofia non sarebbe ottimale.

Altri colori da evitare in cucina sono quelli fluorescenti, che sono caotici e danno la sensazione di essere in un luogo estraneo, come potrebbe essere un pub o un fast food. C’è, poi, il bianco gesso, anche questa tinta non andrebbe scelta per la cucina, poiché sarebbe un tono freddo e poco accogliente. I colori migliori per arredare la cucina sono quelli tenui e caldi, se si vuole dare un tocco di colore, non si deve mai esagerare e magari scegliere – per sicurezza – una gradazione inferiore.

Change privacy settings
×